lunedì 9 maggio 2011

Programma della Lega a Daverio = programma fotocopia

Udite, Udite:


Altro che profonda conoscenza del territorio, il programma elettorale di Marco Colombo per la lista "INSIEME PER DAVERIO" è una banale scopiazzatura da Internet.

Farà piacere alla lista LiberaMenti di Villa San Pietro o alla lista Fauglia Democratica o alla lista per il comune di Mirano sapere che le loro parole e i loro programmi sono stati di così grande spunto per l'esponente di un partito che si proclama vicino al proprio territorio.


Ma partiamo dalla scoperta. La geniale intuizione di controllare su Internet proviene da mia madre che, da buona insegnante pronta a smascherare l'alunno poco diligente che copia il tema ha proposto di scrivere alcune frasi, tratte dal programma di Colombo, su un motore di ricerca e vedere cosa succedeva... e la scoperta è andata ben oltre ogni previsione: gran parte della lettera personale del candidato ai suoi concittadini, come importanti paragrafi sulla sicurezza, sull'energia, sulla viabilità, sui rifiuti e sullo sport erano integralmente copiati da programmi elettorali di liste che vanno da Monte Irpino a Fauglia; per integralmente copiati si intende che le parole, l'ordine, la sintassi e i segni di interpunzione corrispondono perfettamente.


A questo punto ci fa sorridere il fatto che l'esperienza di Marco Colombo all'opposizione sia la stessa di quella del candidato sindaco di Villa San Pietro, che "l'obbiettivo fondamentale del (loro) gruppo" sia il medesimo di non uno ma di ben due candidati per i comuni di Cona e Martirano Lombardo. O ancora che i problemi viabilistici, energetici e dei rifiuti di Daverio siano proprio gli stessi di quelli di Fauglia e che il progetto a riguardo di un candidato leghista sia la riedizione di quello di un candidato del Partito Democratico; lo stesso vale per lo sport ma soprattutto per la Sicurezza, tanto cara al carroccio, le cui parole d'ordine sono uguali a quelle del comune di Mirano.


Di tutto ciò si parla in un articolo di VareseNews: http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=203690


Citando i commenti in pedice all'articolo possiamo proprio dire: "Colombo ha fatto la figura del salame"


E' incredibile che un esponente di un partito la cui bandiera è il territorio in ben nove mesi di riflessione sia riuscito soltanto a copiare frasi fatte e slogan generici ben lontani dalle proposte concrete e realizzabili esposte nel programma della lista "STAR BENE A DAVERIO" e dal Sindaco Alberto Tognola.


Francesco Ravasio

2 commenti:

  1. Buonasera, sono Macchia Sergio, ex segretario del PD di Fauglia e, dopo la vittoria alle amministrative del 2009, attuale Assessore. Devo dire che mi ha sorpreso scorpire come esponenti leghisti debbano ricorrere ai programmi elettorali del centrosinistra per sembrare più credibili. Comunque, siamo orgogliosi che il nostro programma, sul quale abbiamo lavorato tantissimo, sia credibile tanto da ritrovarlo riproposto in luoghi così lontani. Battute a parte, questa è una ulteriore conferma che la politica è una cosa seria, e che le scorciatoie portano solo a brutte figure.. Un caro saluto, e buon lavoro
    Sergio Macchia - Assessore di Fauglia alle politiche energetiche e innovazione tecnologica

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere poter comunicare all'assessore Macchia di Fauglia che la lista civica ad alta componente PD di cui faccio parte ha vinto le elezioni a Daverio con oltre il 55% dei voti.
    Importante per la vittoria è stato innanzi tutto l'attività del sindaco e un programma veramente basato su argomenti concreti e specifici del nostro paese, ma anche l'aver scoperto l'assoluta inconsistenza del messaggio elettorale della lega, tutt'altro che vicina a rappresentare il terrirorio.
    Pare che i nostri concittadini si siano rivelati attenti al programma e alla serietà di sindaco e lista.
    Un cordiale saluto a tutta l'amministrazione di Fauglia e a tutti gli iscritti al Partito Democratico, e buon lavoro!

    RispondiElimina