In occasione delle elezioni amministrative a Daverio abbiamo deciso di sentire cosa hanno da dire alcuni dei candidati. Il primo intervistato è anche il più giovane. Francesco Ravasio, nato a Varese nel 1988, risisede a Daverio da quando aveva sei anni. Dopo aver frequentato il Liceo Classico Cairoli ha conseguito la laurea triennale in Chimica presso l'università di Pavia, dove attualmente sta proseguendo gli studi per la Laurea Magistrale.
Cosa rappresenta Daverio per te?
Daverio non è solo il paese dove vivo ma anche la possibilità di impegno per il benessere di tutti i miei concittadini. Penso che nonostante le piccole dimensioni sia ricco sotto molti aspetti: la bellezza del centro storico, la presenza di importanti impianti industriali, le numerose iniziative culturali, le strutture scolastiche e sportive; per questo ha bisogno di un'amministrazione attenta a valorizzare tutti i suoi aspetti senza trascurare le esigenze di nessuno.
Come mai la decisione di candidarti?
Mi è stato proposto di candidarmi dopo aver partecipato alla redazione del periodico comunale e alla stesura del programma della Lista Star Bene a Daverio. Ritengo questo un onore e una responsabilità, tuttavia sono deciso a impegnarmi a fondo nella buona amministrazione di Daverio prendendo esempio dalla qualità del lavoro svolto dall'amministrazione di questi cinque anni.
Il principale pregio dell'amministrazione Tognola.
Tra i molti meriti dell' amministrazione Tognola ritengo che il principale sia quello di aver assicurato a Daverio un' amministrazione attenta a tutti gli aspetti sia strutturale sia sociali: dalla risoluzione della carenza idrica alla riqualificazione del centro storico, dalla ricca vita culturale all'investimento nell'asilo e nell'asilo nido. L'amministrazione e in particolare il Sindaco Tognola hanno portato avanti in maniera onesta, disinteressata e concreta una serie di progetti ambiziosi, peraltro giunti a compimento, che nell'arco di cinque anni hanno dato una spinta in avanti alla vita di tutti i cittadini di Daverio.
Qual è il progetto più ambizioso per i prossimi 5 anni?
Dopo aver gettato le basi alla riqualificazione del paese restano da portare avanti molte altre opere pubbliche magari più piccvole ma non meno importanti. In un paese che come molti nella nostra zona hanno visto un notevole incremento delle costruzione penso sia necessario salvaguardare attivemente le risorse naturali: un progetto molto ambizioso per me è quello di salvare dalla cementificazione (attraverso un'attenta stesura del PGT) l'area trascaina, un'area verde e boschiva nel cuore del territorio di Daverio tra l'altro su cui si affaccia il nuovo asilo nido. In questo modo si preserverebbe un polmone verde e si arricchirebbe tutto il paese di un'area verde riqualificata e fruibile.
Nessun commento:
Posta un commento